Festa dei Giudei a Sanfratello

Di seguito i dettagli:

• Location: Sanfratello (ME).
  • Luogo di ritrovo: Piazza Trepunti di Giarre.
  • Ore:Appuntamento ore 13:30 – Partenza ore 13:45 con Pulmino.
  • Costo:euro 20.

Descrizione:

Ogni anno ricorre durante il periodo della Settimana Santa la cosiddetta Festa dei Giudei.

È una manifestazione folkloristica della settimana pasquale caratterizzata da gruppi di persone che scorrazzano per il borgo suonando trombe ed indossando un costume carnevalesco detto appunto da “Giudeo”. In accordo con la tradizione antisemita, il nome dei “Giudei”, ovvero il popolo accusato per secoli di “deicidio”, viene trasposto ad una sorta di demoni allegri e chiassosi, quanto il loro coloratissimo costume e la musica dei loro ottoni. Ignari dell’origine del termine, si esibiscono in una costosissima uniforme di foggia ottocentesca di colore giallo e rosso, ricamata di perline, con elmo e spalline dorate. Il volto è coperto da cappuccio caratterizzato da una lunga lingua di stoffa con una croce ricamata sulla punta, in riferimento al carattere menzognero diabolico. Essi infatti si immedesimano nei personaggi in una trasgressione che irride al carattere sacro ed austero della Passione, disturbando addirittura con le loro trombe messe e processioni. I “Giudei” frequentano bar, osterie e case facendosi offrire dolciumi e vino, i quali a loro volta lo trovano di buon auspicio.

Costo dell’uscita euro 20.

Per partecipare all’uscita è necessario comunicare la propria presenza entro martedì 16 aprile 2019.

Venerdì 19 Aprile 2019.

Per info e prenotazioni:

associazionefotoperpassione@gmail.com

• Tempo indicativo di percorrenza al netto delle soste: circa 2 h.
  • Quota media: 675 m.s.l.m.
  • Temperatura prevista: Max 15°/Min 08°.
  • Orario fine attività: 00:00.
  • Grado di difficoltà: Facile (3/10).
  • Costo:20 euro.
  • Info e adesioni: associazionefotoperpassione@gmail.com

Tel.: 347/5177035 – 331/5961245

Immagini:

• Destinazione Sanfratello (ME)
  • Difficoltà Facile (03/10)
  • Luogo di ritrovo Piazza Trepunti di Giarre
  • Orario partenza 13:45
  • Orario di rientro 00:00
  • Tempo indicativo di percorrenza 2h
  • Dislivello /
  • Pranzo /
  • Costo: 20
  • Attrezzatura
    • Fotocamera digitale di qualunque genere (si consiglia l’uso di una fotocamera reflex digitale per migliorare il controllo sullo scatto).
    • Batterie e schede di memoria.
    • Obiettivo Grandangolare, Obiettivo tele.
  • Abbigliamento
    • Abbigliamento a strati. Abiti comodi e che non impediscano i movimenti ma che isolino da freddo.
    • Scarpe o scarponi da trekking con suola antiscivolo oppure scarpe da ginnastica (non con il fondo liscio).
    • Ombrello o impermeabile in caso di leggera pioggia.