Castanea Delle Furie – Presepe vivente

Per partecipare all’uscita è NECESSARIO comunicare la propria presenza via email, in segreteria, via SMS o telefonicamente, entro e non oltre MERCOLEDI’ 02 GENNAIO 2019, ed essere in regola con il TESSERAMENTO PER L’ANNO 2018/2019.

Accompagnatori:  la partecipazione è aperta anche agli accompagnatori dei fotografi previo tesseramento, per motivi assicurativi, a socio sostenitore e compilazione del modulo di esenzione della responsabilità.

NUMERO POSTI LIMITATI

Di seguito i dettagli:

• Location: Castanea delle Furie, Messina, (ME).
  • Luogo di ritrovo: Piazza Trepunti di Giarre, di fronte al chiosco “La briciola”.
  • Ore:Appuntamento ore 15:15 – Partenza ore 15:30 con Pulmino.
  • Costo:euro 15.

Da oltre venti anni, i giovani dell’associazione turistico culturale ‘Giovanna d’Arco’ allestiscono nell’antichissimo Casale di Castanea delle Furie, in provincia di Messina, un Presepe vivente, dove è possibile percorrere vicoli e ‘vanedde‘ di un ‘Villaggio bethlemmiano’.

Attraverso la ricostruzione presepiale, senza cadute di stile di tipo ‘folkloristico’, questa manifestazione, contribuisce a tramandare una intensa religiosità popolare assai consolidata nella nostra isola, quale il culto e la devozione al Bambino Gesù. Il presepe, che per qualità  e rappresentazione storica è uno dei migliori presenti in tutta la Sicilia, è realizzato all’interno di un parco di 4000 mq. con scene reali della Betlhemme di 2000 anni fa.

Quest’anno abbiniamo alla manifestazione un concorso fotografico e video che si finalizzerà in una mostra con premiazione presso la nostra associazione.

La quota di partecipazione è per entrambi i concorsi è di 05,00 € da versare al momento dell’iscrizione. Tale quota servirà alla premiazione dei vincitori.

La partecipazione al concorso è facoltativa.

Costo dell’uscita euro 15 + euro 05 di iscrizione al concorso (facoltativo).

Per partecipare all’uscita è necessario comunicare la propria presenza entro e non oltre MERCOLEDI’ 02 GENNAIO 2019.

Sabato 05 Gennaio 2019. Castanea delle Furie, Messina, (ME).

Per info e prenotazioni:

associazionefotoperpassione@gmail.com

• Tempo indicativo di percorrenza al netto delle soste: circa 1,5 h.
  • Quota media: 400 m.s.l.m.
  • Temperatura prevista: Max 14°/Min 09°.
  • Orario fine attività: 19:30.
  • Grado di difficoltà: Facile (2/10).
  • Costo:15 euro.
  • Info e adesioni: associazionefotoperpassione@gmail.com

Tel.: 347/5177035 – 331/5961245

Immagini:

• Destinazione Castanea delle Furie, (ME).
  • Difficoltà Facile (2/10)
  • Luogo di ritrovo Piazza Trepunti di Giarre
  • Orario partenza 15:30
  • Orario di rientro 19:30
  • Tempo indicativo di percorrenza 1,5 h
  • Dislivello /
  • Pranzo /
  • Costo: 15
  • Attrezzatura
    • Fotocamera digitale di qualunque genere (si consiglia l’uso di una fotocamera reflex digitale per migliorare il controllo sullo scatto).
    • Batterie e schede di memoria.
    • Obiettivo Grandangolare, Obiettivo tele.
  • Abbigliamento
    • Abbigliamento a strati. Abiti comodi e che non impediscano i movimenti ma che isolino da freddo.
    • Scarpe o scarponi da trekking con suola antiscivolo oppure scarpe da ginnastica (non con il fondo liscio).
    • Ombrello o impermeabile in caso di leggera pioggia.