Chi siamo

L’ idea dell’associazione  Fotografica Fotoperpassione nasce nel 2010  dalla passione per la fotografia di Angelo Spina; egli decide quindi di dare vita a questa associazione.

Lo scopo è quello di formare un gruppo di amici appassionati di fotografia ed organizzare escursioni, esposizioni, corsi e riunioni per confrontarsi, imparare insieme e condividere questa passione con altre persone.

Direttivo

• Angelo Spina: Presidente e Fondatore.
  • Giuseppe Giamaglia: Vice-Presidente, Segretario, Tutor.
  • Arturo Di Bartolo: Gruppo di Ricerca.

Su questa frase si fonda l’idea, il progetto, il fine e la passione di questa associazione, l’abbiamo inserita nel nostro statuto, come una sorta di codice genetico, da questa frase nasce Fotoperpassione.

Fotoperpassione viene fondata nel 2011 da un gruppo di amici convinti che occorresse abbandonare la mentalità del circolo fotografico “classico”, la collaborazione di più appassionati che si ritrovano per discutere di fotografia, per organizzare mostre e conseguire una certa visibilità.

Questi aspetti fanno parte delle nostre attività, ma vogliamo andare oltre.

Assistiamo, soprattutto in Italia, al fatto che le immagini fotografiche vengono considerate opere d’arte “minori” rispetto alle altre arti figurative, questo nell’errata convinzione che produrre delle fotografie sia una cosa semplice, dove gli automatismi della macchina fotografica provvedono a riprodurre l’immagine riducendo al minimo l’intervento artistico.

Ci troviamo di fronte alla mancanza di cultura fotografica, pur essendo sommersi quotidianamente da migliaia di immagini, noi con le nostre attività e con le nostre creazioni ci poniamo l’obiettivo di accrescere la conoscenza di questa espressione artistica che è la vera e propria arte.

Attraverso le nostre mostre e i corsi di fotografia che proponiamo ai nostri soci, anno dopo anno sono sempre di più le persone che si sono avvicinate a questa disciplina. Per alcuni siamo stati coloro che hanno fornito le necessarie conoscenze tecniche per produrre immagini corrette e gratificanti, per altri l’inizio di una stimolante attività foto-amatoriale.

Ogni anno Fotoperpassione realizza un calendario fotografico che costituisce la memoria delle foto più belle realizzate dai soci ed un valido strumento di promozione della nostra associazione e dei soci.

Fotoperprassione ha sempre creduto nella necessità di essere parte di un gruppo di associazioni con cui condividere delle iniziative, per questo ha aderito alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), la più grande federazione italiana con oltre 500 fotoclub affiliati.

La nascita di questo sito internet è un altro traguardo per il nostro progetto.

Queste sono solo alcune delle attività che svolgiamo, seriamente motivati, ma serenamente e in amicizia.